Da www.ilfoglia.it  di Stefano Mascioni (link all’articolo originale https://ilfoglia.it/2017/04/14/gradara-corse-quattro-moto-tanta-passione/)

di Stefano Mascioni

Nella Terra di Piloti, dove i bambini crescono a pane e motori, sono tantissime le squadre che con enormi sacrifici e una buona dose di entusiasmo riescono a scendere in pista ed essere competitive. Uno degli esempi più brillanti è il GradaraCorse, team che dopo la scorsa stagione nella categoria 300 del CIV, ha deciso di schierare ben quattro moto. Al collaudato binomio Prioli-Magro, si aggiunge infatti il giovanissimo debuttanteGiovanni Grianti, pesarese di appena 17 anni, che correrà per il Campionato Italiano Supersport 300. “Obbiettivi per ora non ne ho, mi piacerebbe rientrare fin da subito nei primi 15 anche so che sarà abbastanza difficile, essendo nuovo della categoria e conoscendo malapena la moto – spiega un entusiasta Grianti –  a fine ottobre ho avuto il primo test a Misano in cui ho iniziato a sentire le prime, buone, sensazioni. So che ancora ci sarà da lavorare tanto ma sono fiducioso. La moto la trovo molto affascinante, maneggevole e reattiva.

Un doppio impegno per il pesarese di casa GradaraCorse che, in questa stagione, prenderà parte anche al Trofeo Yamaha 300 R3, per bruciare le tappe e fare più esperienza possibile con la nuova cilindrata.

Insieme a lui nel Trofeo R3Cup anche un’ultimissima new entry: Ivan De Luca, classe 2000 di Siracusa, vicecampione regionale 600STK. “Se dovessi esprimere con due aggettivi il GradaraCorse direi serietà e passione – spiega De Luca – ringrazio il team per questa opportunità, credo che la 300 sia un campionato ricco che si sta mettendo sempre più in luce e cercherò di puntare in alto fin da subito, nonostante sia nuovo della cilindrata”.

Il connubio tutto made in Gradara con Franscesco Prioli, il veterano del gruppo che ha esordito la scorsa stagione all’inizio del campionato con il Team, quest’anno prenderà ancora più piede, sicuro delle proprie capacità e con già in archivio riferimenti importanti su delle piste a lui prima sconosciute.  “A seguito della bella stagione fatta lo scorso anno, quest’anno parto avvantaggiato conoscendo già la moto e le piste e scendo in pista più carico e determinato per migliorarmi ed essere un degno protagonista della categoria.” spiega.

Grandi aspettative anche per Franscesco Magro, conosciuto per essersi contraddistinto in passato nel Trofeo Kawasaki e nel Trofeo Moriwaki che, sempre nella passata stagione, dopo cinque anni di inattività, è tornato in pista per le ultime due gare del campionato, riscuotendo da subito un ottimo successo con un ottavo posto al Mugello Circuit. “Sono contento che la prima della stagione sia ad Imola perché è uno dei tracciati più belli sul panorama italiano, oltre al Mugello. Quest’anno sarà veramente dura vista la competitività assoluta della categoria e dei piloti presenti, ma la voglia è davvero tanta quindi daremo tutti il massimo” dichiara il pilota.

Sicuro delle proprie potenzialità, dei piloti e della professionalità dei propri tecnici, forti del supporto tecnico di Holins, il GradaraCorse è più deciso che mai ad essere protagonista in entrami i campionati della categoria 300. Tra una settimana il primo impegno agonistico all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola con la prima del Campionato Italiano Velocità.

Siamo finalmente pronti all’inizio di questa stagione agonistica, sarà sicuramente un anno importante vista la nostra partecipazione a due campionati, uno nel Civ e uno in Coppa Italia – spiega il team manager Carlo Facchini – credo fermamente in questa nuova categoria 300 che ritengo molto formativa per i giovani e la nostra presenza con quattro piloti lo dimostra. Grazie alla grande armonia creatasi tra piloti e Team sono convinto che sarà un’ottima stagione agonistica.