I corsi di ginnastica dolce per giovani e anziani sono organizzati durante tutto l’anno, con sospensione nel periodo estivo. Si possono iscrivere ai corsi di ginnastica dolce le persone oltre i 30 anni, dietro presentazione di un certificato medico attestante l’idoneità fisica.

Per l’iscrizione è necessario rivolgersi, nel mese di settembre, alla sede associazione Sede 351 993 7878  Presidente 339 44 25 720

I corsi iniziano nel mese di ottobre e terminano nel mese di maggio: la frequenza è di tre ore a settimana.

I corsi si svolgeranno come sempre presso la palestra di Largo Baccelli.

Ginnastica DOLCE da 30 a 99 anni

Mantenimento – Stretching – Pilates

Attività motoria per adulti che intendono smaltire, tonificare e allungare.
Prevede un approccio inizialmente dolce per diventare nel tempo un po’ più intenso, attraverso esercizi per un miglioramento cardiovascolare, di postura, ed estetico, attraverso sia esercizi classici che un approccio più olistico, risultato dell’esperienza dell’insegnante.

Gli esercizi di Stretching e di ginnastica posturale sono necessari per mantenere il corpo  umano agile  e sano, per sconfiggere la rigidità e per affrontare ogni attività in forma smagliante.

Lo stretching è una ginnastica dolce tra le più efficaci e gli obiettivi sono di garantire agilità, elasticità ed energia vitale.
Lo stretching, insieme agli esercizi di ginnastica posturale , hanno un notevole effetto sul piano psicologico, quale distensione, serenità e benessere, non sono faticosi e sono facili da realizzare. Si tratta semplicemente di assumere posizioni che permettono alla forza di gravità di svolgere tutto il “lavoro” in vece nostra. Lo stretching ha come effetto l’allungamento muscolare, che conferisce resistenza alla fatica, l’aumenta della flessibilità dei muscoli evitando traumi, indurimenti e rigidità. Può essere praticato a qualsiasi età, con un minimo impegno di tempo e di energia. Lo strumento indispensabile è la buona volontà.

ALTRI DATI, INFORMAZIONI

salute, fitness, postura e recupero funzionale

La ginnastica dolce è caratterizzata da movimenti molto lenti, naturali e graduali. Nonostante non comporti sforzi eccessivi, tale disciplina ha però la capacità di tonificare i muscoli, di rilassare sia a livello fisico che a livello psicologico. Se praticata costantemente favorisce il dimagrimento, e migliora l’equilibrio e la postura.

Il corso di ginnastica dolce è rivolto a tutti, uomini e donne, di qualunque età e con qualsiasi preparazione fisica. E’ particolarmente raccomandata a persone sedentarie che intendono recuperare la forma fisica, ad anziani, e a persone con lievi problemi ortopedici e posturali.

Il corso di ginnastica presso la palestra di Largo Baccelli è riservato agli associati.