È ufficiale: il termine ultimo per adeguare gli statuti delle associazioni e diventare Ente del Terzo Settore slitta al 30 giugno 2020. La proroga approvata ieri al Senato, dopo aver già ottenuto il via libera della Camera, concede dieci mesi in più rispetto alla precedente scadenza del 2 agosto 2019.

Il 27 giugno il Senato ha approvato con la fiducia il decreto “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi”, che il 21 giugno aveva ottenuto il benestare della Camera sempre tramite fiducia.

La proroga riguarda l’adeguamento degli statuti per organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Onlus.

Arriva dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il chiarimento sulla scadenza per l’adeguamento degli statuti per gli enti del Terzo Settore. Il termine garantisce solo di poter usufruire di un regime agevolato per i voti in assemblea.
Le modifiche statutarie riguardano tutte le organizzazioni che vogliano diventare enti del Terzo Settore: solo per ODV, APS e ONLUS è prevista la possibilità di introdurre le modifiche entro il 02 Agosto con un regime assembleare agevolato.
Per quanto rigurada gli altri enti, non iscritti ai registri di organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e ONLUS, se vorranno iscriversi al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e nei tempi a loro più adeguati, dovranno seguire le indicazioni previste dal proprio statuto.
Il mancato rispetto del termine previsto dalla legge, quindi, non compromette l’iscrizione agli attuali registri di organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e ONLUS né al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e non incide sulle agevolazioni fiscali applicabili nel periodo transitorio.