L’Endas avvia pratiche sportive nelle scuole della provincia

Percorsi organizzati di nuoto, arti marziali,  sport di squadra, danza, equitazione ed escursionismo.

Una lodevole iniziativa di Endas per la promozione sportiva nelle scuole della provincia pesarese. Lo sport promosso come pratica salutare, metodo di integrazione sociale, in un periodo in cui, dopo la pandemia, i giovani hanno riscoperto il bisogno di socializzare, di vivere all’aria aperta, di muoversi insieme agli amici, di staccarsi dallo schermo del cellulare per divertirsi e praticare sport in mezzo alla natura e in palestra.

Un’occasione per condividere con i compagni di scuola attività ludico-ricreative sotto la supervisione degli allenatori delle Associazioni Sportive Dilettantistiche che hanno aderito all’iniziativa. “Promo Sport”, questo il nome del progetto Endas, diffonderà nei prossimi mesi lo sport tra i giovani pesaresi delle scuole medie e superiori.

Endas è fin dagli anni ’50 attenta alla promozione sportiva, senza fini di lucro, al solo scopo di promuovere la coesione sociale e le attività extralavorative. Come dice il nome stesso della sigla ENDAS, Ente Democratico di Promozione Sociale, la missione di Endas è lo sviluppo di  tutte quelle attività che rafforzano il tessuto sociale e permettono agli associati di praticare con importanti agevolazioni fiscali attività sportive, sociali e hobbistiche.

Il progetto “Promo Sport” è rivolto a giovani dai 9 ai 18 anni con particolare attenzione ai giovani disabili e ad altri soggetti a rischio di disagio sociale, sempre più presenti nelle scuole e nella nostra società. Lo sport è senza dubbio uno strumento efficace per fare nuove amicizie e sviluppare un senso di appartenenza alla comunità. Lo sport insegna le regole della convivenza sociale, lo sport insegna a rispettare le regole, ad accettare la sconfitta, a collaborare in una squadra.

Al contempo, grazie all’iniziativa “Promo Sport”, le associazioni sportive dilettantistiche avranno la possibilità di sostenere e incrementare i proventi, dopo mesi di chiusura a causa della pandemia, avviando nuovi appassionati alla pratica sportiva per gli anni futuri.

Saranno organizzati percorsi specifici in 6 macro aree: nuoto, arti marziali,  sport di squadra, danza, equitazione ed escursionismo, in collaborazione con Endas Pesaro e le Associazioni sportive Dilettantistiche della provincia.

Endas si occuperà di promuovere le attività di avviamento allo sport con campagne pubblicitarie e incontri presso scuole e associazioni. I risultati saranno monitorati alla fine dell’anno scolastico, in modo da procedere ad una revisione del progetto Promo Sport per gli anni venturi. L’ambizione è quella di diventare una costante per gli studenti per molti anni a venire.

Il progetto coinvolge al momento l’associazione ENDAS “IL GIARDINO DEI TALENTI ASD” e l’istituto pesarese MENGARONI che si ringraziano per la lodevole iniziativa.