SPORT

L’ENDAS conta oggi circa 2000 associazioni sportive. E’ uno dei più importanti enti a livello nazionale in grado di diffondere tra i cittadini la cultura dello sport inteso come aggregazione ludica e pacifica di individui.

Nel panorama sportivo italiano, l’ENDAS si distingue fortemente da altri Enti o Associazioni a carattere nazionale in quanto intende, ed ha sempre inteso, lo sportcome benessere fisico e formazione interiore dei propri associati. Lo sport a livello agonistico e competitivo non appartiene all’ENDAS, il quale, ritenendolo di competenza esclusiva delle Federazioni Sportive, affida a quest’ultime quegli associati che hanno doti tecniche, svolgendo così un ruolo di pari dignità rispetto all’obiettivo finale della pratica e della formazione sportiva del cittadino.

I nuovi rapporti CONI/EPS hanno infatti sancito, in modo netto e preciso, che l’ENDAS svolge un ruolo decisivo in settori specifici (basti pensare che fa parte del Comitato Organizzatore del Comitato Mondiale dello Sport per Tutti), tanto che le nuove norme legislative lo hanno posto in grado di essere pronto ed adeguato a promuovere iniziative sportive che coinvolgano il settore dello sport sociale o, per meglio precisare, dello sport per tutti.

L’ENDAS si propone, quindi, come un’associazione che indica ai suoi associati di operare ed agire attraverso attività che coinvolgano il maggior numero di soci in manifestazioni sportive di alto contenuto e valore sociale.
La pratica delle discipline sportive, volute e svolte soprattutto in ambito regionale ed interregionale secondo i principi guida generali, trova uno sbocco finale e naturale in appuntamenti nazionali che l’Ente Centrale organizza affinchè i singoli associati sviluppino appieno in eventi festosi e non competitivi le basi di un’amichevole convivenza civile poste all’interno delle associazioni affiliate.

Le principali discipline sportive in cui ENDAS, a livello nazionale, si trova impegnata:

Aerobica e Fitness

Arrampicata Sportiva

Arti Marziali

Atletica Leggera e Podismo

Basket

Bocce

Burraco

Calcio e Calcetto

Ciclismo

Danza

Equitazione

Ginnastica Artistica

Ginnastica Ritmica

Motori

Nuoto

Pallavolo

Pesca sportiva

Softair

Tennis

Tennis Tavolo