ASSISTENZA ENDAS

 

L’ ENTE ha un proprio settore di assistenza legale e contabile, consulenze sulle normative in vigore riguardanti l’attività associativa.

Cosa è un’associazione e come faccio a costituirla?

Quali attività può svolgere un’associazione?

Associazione Sportiva Dilettantistica (A.S.D.), Associazioni di Promozione Sociale (A.P.S.), Associazioni culturali,… Cosa sono e quali sono più adatte alle attività da svolgere?

Adempimenti, contabilità e obblighi fiscali di un’associazioni?

Verbali, convocazioni, doveri del Presidente. Come rimanere in regola?

Per tutto questo e altro ancora ENDAS Pesaro è in grado di assisterti, indirizzarti e consigliarti.

Brevi note operative

I verbali delle Associazioni si dividono in diverse categorie:

  • La principale è relativa ai Verbali dell’Assemblea Soci Ordinaria
  • La seconda è relativa ai Verbali del Consiglio Direttivo
  •  Verbali dell’Assemblea Soci Straordinaria (quella che delibera lo scioglimento, l’approvazione di eventuali modifiche allo Statuto, sui Regolamenti interni e, in alcuni casi, se elegge gli organismi dirigenti)
  • Verbali del Comitato dei Garanti/ Probiviri (laddove sia previsto)
  • Verbali del Collegio dei Revisori (laddove sia previsto)
  • Verbali di altri organismi previsti nello Statuto

Un verbale si apre sempre con l’ordine del giorno discusso durante l’assemblea, lo stesso fatto in fase di convocazione. Di redigere il verbale se ne occupa il Segretario dell’Assemblea  che, generalmente, corrisponde al Segretario dell’Associazione. Tra i compiti preposti al Segretario dell’Assemblea, oltre che quello iniziale di fare l’appello dei presenti per verificare che il numero dei soci presenti e le eventuali deleghe siano sufficienti a garantire il numero legale, c’è quello di consentire lo svolgimento dell’assemblea e delle delibere e di annotare il più fedelmente possibile, punto per punto e in modo sintetico, ciò che avviene durante il dibattito.

Modelli di verbali

Libri sociali che si debbono tenere presso la sede dell’associazione sono:

  1. Libro dei soci: basta un semplice registro in cui sono segnati nome, cognome e generalità del socio, quota pagata e firma.
  2. Libro delle riunioni del consiglio direttivo.
  3. Libro delle riunioni dell’assemblea.
  4. Libro delle riunioni e delle deliberazioni dell’eventuale organo di controllo.

Per la tenuta di questi libri non sono necessarie particolari formalità, bollatura o vidimazioni, ma possono essere utilizzati semplici registri, anche a fogli mobili.
In particolare, nel libro dei soci andranno riportati  le generalità del socio,  la delibera di ammissione, il versamento della quota sociale. Andrà inoltre allegata la richiesta di ammissione firmata dell’aspirante socio.
Nel libro delle adunanze delle assemblea vanno conservati tutti i relativi verbali, con l’indicazione del luogo, data, soci presenti, argomenti in discussione, svolgimento della discussione, votazione e firme dei presenti. Così anche per il libro delle adunanze del consiglio direttivo.

Anche per le entrate economiche , sarà preferibile avere dei fogli cassa, almeno a cadenza mensile, dove annotare entrate e uscite.

Documenti utili

Qui di seguito troverete alcuni  documenti necessari per affrontare i primi passi di una Associazione. Sono documenti che in rete vengono proposti ripetutamente, quindi potrebbe essere superfluo riproporre anche una nostra versione.

Nota bene:

Questa modulistica è puramente indicativa ed è a solo scopo orientativo, deve quindi essere adattata ai vostri statuti, ai vostri regimi fiscali e alle vostre prassi. Pertanto non si assume alcuna responsabilità rispetto al suo errato utilizzo.

In caso di dubbi consultaci !

Nella costituzione di un’ASD, o un club, circolo privato . è una procedura molto semplice, tuttavia è necessario rispettare alcune norme essenziali che ne disciplinano la gestione. Occorrono dei semplici accorgimenti, anche se la procedura può sembrare complessa. I successivi sono i principali passaggi e documenti necessari

  1. Atto Costitutivo ASD o Circolo/Associazione
  2. Statuto ASD o Circolo/Associazione
  3. Codice Fiscale associazione mod. AA5 (istruzioni mod. AA5)
  4. Registrazione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto dell’Associazione
  5. Dichiarazione NUOVA/RINNOVO affiliazione ENDAS/CONI (mod. A)
  6. Modulo privacy GDPR
  7. Modello EAS