SETTORI DI ATTIVITA’ DELL’ENDAS

L’ENDAS è un’associazione nazionale fondata su un principio indiscutibile: tutto ciò che ruota attorno all’impiego del tempo libero deve essere e rimanere un diritto per i cittadini. Secondo l’Ente ogni attività espletata dopo il consueto orario di lavoro deve coinvolgere la salute, la qualità della vita, l’educazione e la socialità. Sulla base di questi presupposti il tempo libero è meritevole di riconoscimento e di tutela pubblica.

L’ENDAS è una libera associazione di individui che hanno scelto di affiliarsi per perseguire uno scopo comune di natura non commerciale. Tradizionalmente l’Ente attua una politica d’intervento nei settori dedicati al tempo libero con una forte apertura ed inclinazione naturale verso il sociale. Ciò significa che all’interno dell’associazione non si mira esclusivamente alla mera soddisfazione degli interessi e dei bisogni degli associati: si lavora quotidianamente per promuovere una partecipazione reale della collettività e per favorire il bene comune attraverso il principio ispiratore della solidarietà attiva.

Da anni l’Endas dimostra una straordinaria capacità d’interazione con il tessuto sociale nel quale è immersa grazie alla notevole preparazione e dinamicità del suo management, nazionale e locale, in termini di organizzazione e coordinamento, e grazie ad una potenzialità di comunicazione interna ed esterna che riesce a raggiungere e a coinvolgere in maniera capillare tutti i settori di interesse dell’Ente.

Le attività in cui l’ENDAS ormai da più di cinquant’anni è impegnato ruotano attorno all’impiego del tempo libero visto non come un mero passatempo ma come un modo per acquisire un bagaglio di conoscenze fondamentali che permettano agli uomini di progredire.

Cultura Arte SpettacoloSocialeAmbienteSportFormazione e Turismo Sociale rappresentano i settori di attività dell’Ente. In ognuno di questi viene messa in primo piano la formazione interiore degli associati affinchè sviluppino e consolidino una cosciente partecipazione alla vita di ogni giorno, favorendo in  particolar modo quel processo democratico e civile che fa di ogni nazione un baluardo della sovranità popolare. Per questo motivo l’Ente si impegna ad attuare in ognuno dei settori sopraelencati iniziative che favoriscano una socialità sana, nel pieno rispetto della persona umana.