FORMAZIONE

La Commissione Europea nel settembre 2006 ha emanato una raccomandazione in tema di formazione che delineava un quadro onnicomprensivo da istituire negli stati membri, al fine di agevolare il raffronto delle qualifiche e dei livelli delle qualifiche con l’obiettivo di promuovere la mobilità geografica e lavorativa nonché l’apprendimento permanente. Successivamente tutti i paesi europei hanno iniziato un percorso di adeguamento e di comparazione dei livelli formativi.

Attualmente il CONI ha disposto per la propria scuola di formazione di adeguarsi al modello europeo ed ha organizzato i propri corsi secondo uno schema di qualifiche nazionali SNAQ (che rimandano agli europei EQF).

La nostra associazione è stata pioniera in questo campo riorganizzando il proprio modello formativo secondo gli schemi EQF. Già nell’ottobre 2015 era stato comunicato a tutti gli organi Endas l’inizio un percorso di collaborazione con l’associazione PAS (professionisti associati sportivi – inserita nell’albo tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico MISE, come associazione L. 4/2013) per arrivare ad una formazione di qualità. La Direzione Nazionale ad aprile 2016 ha deliberato ufficialmente l’adozione di un modello formativo EQF. In questo percorso virtuoso, l’ENDAS ha inoltre istituito l’albo dei dirigenti, tecnici, e ufficiali di gara. Nella Direzione Nazionale del 3 dicembre 2016 si è giunti all’atto finale ovvero l’adozione dell’allegato regolamento di formazione e dei livelli di formazione 2016.
La stessa direzione ha approvato i costi per il rilascio dei Diplomi compreso il primo rilascio della tessera Dirigenti – Tecnici – Ufficiali di Gara, da versare ad Endas Nazionale.
Abbiamo attivato per qualsiasi richiesta di chiarimento la mail formazione@endas.it.