PROMOZIONE SOCIALE

Con l’entrata in vigore della Legge 383 del 2000, l’ENDAS ha visto potenziato il proprio campo d’intervento, trovando per le sue molteplici attività nel settore del sociale un riconoscimento istituzionale ed un sostegno economico.

Prima del 2000 l’ENDAS ha sempre cercato di portare avanti iniziative legate al sociale con forte spirito di servizio, supportato dalle strutture regionali e dalle signole associazioni affiliate, incontrando spesso una serie di difficoltà dovute sia alla penuria di risorse economiche da poter destinare a queste attività sia ostacoli di natura amministrativa derivanti dalla mancanza di strumenti legislativi atti a supportare simili iniziative.

L’entrata in vigore della summenzionata Legge ed il successivo riconoscimento dell’ENDAS, iscritta nell’Albo Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale nel 2002, hanno finalmente consentito il decollo nell’ambito delle attività di promozione sociale. I nostri progetti da allora hanno avuto il riconoscimento del Ministero del Welfare (ora Ministero del Lavoro, della Salute e della Solidarietà Sociale) e sono state finanziate con continuita’ dall’annualità 2002 ad oggi.