Fac-simile statuto APS riforma del TERZO SETTORE

Come ricordato nella nostra sezione notizie, l’iscrizione di un APS al RUNTS per adeguarsi alla nuova normativa del TERZO SETTORE richiede l’attenta verifica della rispondenza dello STATUTO ASSOCIATIVO ad alcuni elementi fondamentali previsti dalla riforma per potersi iscrivere al nuovo registro unico.

Per un  ente, costituitosi prima del  agosto 2017 è bene che si  rilevi l’esistenza di difformità rispetto alle norme del CTS (ad esempio, atto costitutivo sottoscritto da meno di 7 soci, assenza nella denominazione dell’acronimo ETS, ecc.), dovrà provvedere a correggere le incongruenze e ad integrare eventuali lacune.

Quindi, alla luce di tali considerazioni, vediamo i 10 punti che non possono mancare nello Statuto della vostra Associazione:

  1. divieto di distribuire utili, avanzi di gestione, fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione;
  2. obbligo di devolvere il patrimonio dell’Associazione ad altro Ente con finalità analoghe o di pubblica utilità, sentito l’Organismo di Controllo, in caso di chiusura dell’Associazione;
  3. democraticità nella gestione dei rapporti con i Soci;
  4. esclusione della temporaneità di partecipazione alla vita associativa;
  5. diritto all’elettorato attivo e passivo per i Soci maggiorenni;
  6. approvazione annuale del rendiconto consuntivo e preventivo;
  7. sovranità dell’assemblea dei soci;
  8. corretta gestione dell’ammissione a socio e dell’eventuale esclusione;
  9. idonee forme di convocazione dell’assemblea sociale;
  10. intrasmissibilità delle quote.

Per agevolare l’adeguamento, modifica o verifica del proprio statuto qui sotto alleghiamo un fac-simile di statuto che rispetta le previsioni necessarie per un APS per l’iscrizione al RUNTS

Fac-simile statuto APS per l’iscrizione al RUNTS